La Fondazione Courmayeur Mont Blanc ha lo scopo principale di promuovere, sviluppare, coordinare, principalmente a Courmayeur, le ricerche, gli studi, le sperimentazioni, gli incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea con particolare riguardo ad un’ottica internazionale.
Il Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale (CNPDS) di Milano, è stato costituito nel 1948 su iniziativa di Adolfo Beria di Argentine con il fine di studiare le condizioni e gli aspetti della prevenzione e di contribuire a delineare i caratteri e le dinamiche dell'evoluzione sociale; e ciò con una costante attenzione per i problemi emergenti dal contesto sociale, per suscitare, con il pubblico dibattito, l'attenzione e l'interessamento delle istituzioni nazionali ed internazionali alle proposte scaturite dalle diverse iniziative. A riconoscimento dell'attività internazionale svolta, il CNPDS ha ricevuto nel 1989 l'attribuzione dello Statuto consultivo del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.
Il Censis, Centro Studi Investimenti Sociali di Roma, è un istituto di ricerca socioeconomica fondato nel 1964. È divenuto Fondazione riconosciuta con D.P.R. n. 712 dell'11 ottobre 1973, anche grazie alla partecipazione di grandi organismi pubblici e privati. Da più di trent'anni svolge una costante attività di studio, consulenza, valutazione e proposta nei settori vitali della realtà sociale, ossia la formazione, il lavoro, il welfare, le reti territoriali, l’ambiente, l’economia, lo sviluppo locale e urbano, il governo pubblico, la comunicazione e la cultura.
Situata nell’Italia nord-occidentale, la Valle d’Aosta è la più piccola regione del Paese. Ha una popolazione di 119.548 abitanti, con una densità di 37 abitanti/km². La Valle d’Aosta è una regione autonoma a statuto speciale e ha due le lingue ufficiali riconosciute: l’italiano e il francese (anche se il dialetto parlato nella regione appartiene al francoprovenzale). Circondata dalle cime più alte d’Europa, dominata dai monti più mitici delle Alpi, fatta di ghiacciai, torrenti, foreste e pascoli, la Valle d’Aosta permette di ammirare le montagne sotto diverse angolazioni. Le quattro grandi montagne mitiche che sorvegliano la regione sono: il Monte Bianco, il versante sud del Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso.
Nel cuore delle Alpi, ai piedi del Monte Bianco, Courmayeur rappresenta l'essenza stessa della tradizione alpina. Courmayeur è la culla del turismo alpino in Italia, ed una della capitali mondiali dell'alpinismo: il nome Courmayeur Monte Bianco è sinonimo di avventura. L'atmosfera inconfondibile, l'attenzione per i dettagli, lo stile italiano unito alla cultura alpina fanno di Courmayeur una destinazione boutique. Un'offerta appositamente pensata per le famiglie: relax, benessere, servizi per i più piccoli e un contatto totale con un ambiente alpino unico.
Le attività della Fondazione
Via Roma, 88/d - 11013 Courmayeur (AO) - Valle d'Aosta - I
Tel. +39 0165 84 64 98 - Fax +39 0165 84 59 19
E-mail: info@fondazionecourmayeur.it
PEC: info@pec.fondazionecourmayeur.it
C.F. 91016910076
I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30