Fondazione Courmayeur Mont Blanc presenta:
Studio giuridico comparato Italia - Svizzera sulla promozione della pratica dello scialpinismo tra la Valle del Gran San Bernardo e la località svizzera di Verbier - programma di Cooperazione transfrontaliera Italia - Svizzera 14/20
svolto in collaborazione con Fondazione Montagna Sicura
coordinato e diretto da Waldemaro Flick
Lo studio giuridico comparato, si è proposto di ricercare la normativa vigente nei rispettivi Paesi relativa alle problematiche collegate allo scialpinismo, con particolare riferimento alla zona del Gran San Bernardo. In via preliminare, è stata esaminata la responsabilità di coloro che praticano lo scialpinismo, sia a livello amatoriale che professionale e conseguentemente sono state approfondite la responsabilità contrattuale ed extracontrattuale conriguardo alla normativa vigente, alla dottrina, alla giurisprudenza ed alle eventuali proposte di legge de iure condendo eventualmente in corso nei vari paesi.
Le medesime tematiche sono state approfondite con riferimento alla figura del pubblico amministratore e del gestore delle aree sciabili attrezzate. Il lavoro di ricerca è stato prodromico alla valutazione circa la concreta possibilità di proporre quadri normativi nazionali/regionali ad hoc relativi ai singoli Paesi.
Raccolta degli Atti delle iniziative organizzate dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc nell’anno 2019.
La Fondazione si è attenuta scrupolosamente alla lettera e allo spirito della Legge regionale istitutiva e dello Statuto della Fondazione. In particolare, lo Statuto indica, quali obiettivi della Fondazione, la promozione, lo sviluppo, il coordinamento, principalmente a Courmayeur, di ricerche, studi, sperimentazioni, incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea, con particolare riguardo ad un’ottica internazionale.
Non manca, inoltre, un’attenzione particolare al tema della Montagna, nell’ambito di tutte le iniziative promosse dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione. L’Osservatorio, nato nel 1994 come organismo interno alla Fondazione, si pone l’obiettivo di contribuire alla definizione dei problemi economico giuridico e sociale inerenti alla realtà alpina.