Alpi oltre la crisi. Seminario di riflessione sulle nuove strategie per la protezione delle Alpi

Il Seminario è promosso da CIPRA Italia in collaborazione con Dipartimento DIST del Politecnico di Torino e Università di Torino, Comune di Oulx, Tesori d’Arte e Cultura Alpina, Società Meteorologica Italiana ed Associazione Dislivelli.

L'avv. Waldemaro Flick, vice presidente dell'Osservatorio sul Sistema montagna "Laurent Ferretti" della Fondazione Courmayeur Mont Blanc interverrà al Seminario di riflessione su nuove strategie per la protezione delle Alpi Laboratorio di innovazione della CIPRA Italia. La CIPRA si confronta al proprio interno e con altri soggetti che si occupano di modelli di sviluppo e tutela del territorio Alpino. Quali possono essere le nuove strategie, ad oltre 20 anni dalla firma della Convenzione delle Alpi, per contribuire a conservare il patrimonio naturale e culturale dello spazio alpino e nello stesso tempo fare sì che le Alpi tornino/continuino ad essere spazio di vita per la popolazione alpina? Come possono la CIPRA e gli altri soggetti impegnati nello spazio alpino contribuire a costruire una sinergia tra aree urbane/pianure e vallate alpine? La giornata di confronto non a caso è stata prevista il giorno successivo al Primo Laboratorio Alpino per lo sviluppo, dedicato alla Valle di Susa in quanto alla base della riflessione da sviluppare internamente potranno essere portati i risultati emersi nella giornata precedente.