La Fondazione Courmayeur Mont Blanc ha lo scopo principale di promuovere, sviluppare, coordinare, principalmente a Courmayeur, le ricerche, gli studi, le sperimentazioni, gli incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea con particolare riguardo ad un’ottica internazionale.
Venerdì 22 agosto, in collaborazione con il Festival delle Nuove Vie, è in programma l’ultima iniziativa della Rassegna, l’Incontro con Domenico Quirico, inviato de La Stampa, su Raccontare il mondo a fianco di coloro che soffrono; l'unico giornalismo possibile.
Domenico Quirico è giornalista de La Stampa, è stato responsabile degli esteri, corrispondente da Parigi e, ora, inviato.
Negli ultimi anni ha raccontato il Sudan, il Darfur, la carestia e i campi profughi nel Corno d’Africa, l’Esercito di Resistenza del Signore in Uganda, ha seguito le Primavere Arabe, dalla Tunisia all’Egitto, è stato più volte in Libia per testimoniare la fine del regime di Gheddafi. Da ultimo ha coperto per tre volte la guerra in Mali, è stato in Somalia e più volte in Siria.
Nell’agosto 2011, nel tentativo di arrivare a Tripoli, è stato rapito insieme ai colleghi de Il Corriere della Sera, Elisabetta Rosaspina e Giuseppe Sarcina, e di Avvenire, Claudio Monici. Nel sequestro è stato ucciso il loro autista e dopo due giorni i giornalisti sono stati liberati.
Il 9 aprile 2013, mentre si trovava in Siria come inviato di guerra, di lui si perde ogni traccia. La prima notizia del suo rapimento giunge il 6 giugno quando viene diffusa la notizia che Quirico è ancora vivo. Viene, infine, liberato l'8 settembre 2013, dopo 5 mesi di sequestro, grazie ad un intervento dello Stato Italiano e, infine, riportato a casa. Le sue prime parole: «È come se fossi vissuto per cinque mesi su Marte. E ho scoperto che i marziani sono cattivi. Ho appreso solo oggi chi è il nuovo presidente della Repubblica. In prigionia? Non mi hanno trattato bene»; «Ho cercato di raccontare la rivoluzione siriana, ma può essere che questa rivoluzione mi abbia tradito. Non è più la rivoluzione laica di Aleppo, è diventata un’altra cosa».
Ha vinto i premi giornalistici Cutuli, Premiolino e Montanelli.
É autore di numerosi volumi, tra i più recenti: Primavera araba. Le rivoluzioni dall'altra parte del mare (Bollati Boringhieri, 2011) e Gli ultimi. La magnifica storia dei vinti (Neri Pozza, 2013).
L’Incontro è l’occasione per una testimonianza diretta di Domenico Quirico dai reportages in vari paesi del mondo, nonché una riflessione sulla professione del giornalismo.
› Comunicato stampa Incontro con Domenico Quirico [ pdf - 189,03 KB ]
› La Vallée Notizie, 23 agosto 2014 [ pdf - 127,72 KB ]
Le attività della Fondazione
Via Roma, 88/d - 11013 Courmayeur (AO) - Valle d'Aosta - I
Tel. +39 0165 84 64 98 - Fax +39 0165 84 59 19
E-mail: info@fondazionecourmayeur.it
PEC: info@pec.fondazionecourmayeur.it
C.F. 91016910076
I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30