La Fondazione Courmayeur Mont Blanc ha lo scopo principale di promuovere, sviluppare, coordinare, principalmente a Courmayeur, le ricerche, gli studi, le sperimentazioni, gli incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea con particolare riguardo ad un’ottica internazionale.
Architetti e territori
Gianmatteo Romegialli in Valtellina
organizzato con l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Assessorato Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione Autonoma Valle d’Aosta e con il patrocinio della rivista Casabella
Castello di Aymavilles, giovedì 25 maggio 2023, ore 17.00
Presentazione dell'architetto Gianmatteo Romegialli: https://www.youtube.com/watch?v=zIEmnNIaeE0
Architetti e territori è un progetto pluriennale di ricerca che si propone di approfondire la conoscenza di alcuni studi professionali che operano in paesi diversi, presentandone il lavoro e indagando le relazioni con il territorio con il quale la loro architettura si misura.
Il secondo Incontro della rassegna è dedicato alla Valtellina, vallata al centro del versante meridionale delle Alpi, storicamente in relazione con la cultura architettonica di territori liminari quali la Lombardia, i Grigioni e l'Alto Adige.
Tale pluralità di scambi è al contempo la ricchezza e il limite di un territorio in cui le necessità infrastrutturali – dighe e centrali idroelettriche, innanzitutto – hanno imposto un confronto costante con i temi della modernità.
Architetti quali Giovanni Muzio, Luigi Caccia Dominioni, Giò Ponti, Piero Portaluppi sono stati i primi a confrontarsi, nel loro lavoro, con la tradizione costruttiva locale. Sono poi seguiti periodi caratterizzati da un’intensa attività edilizia e scarsa attenzione al patrimonio costruttivo storico, mentre gli ultimi decenni hanno visto la crescente diffusione di architetture contemporanee di qualità.
In questo contesto una delle voci più rappresentative è lo studio act_romegialli, fondato da Gianmatteo Romegialli e Erika Gaggia van Hardeveld nel 1996 a Morbegno (SO). Lo studio ha al suo attivo diversi edifici pubblici e privati che intessono uno stretto dialogo con il territorio della Valtellina: tra questi ricordiamo il progetto di esordio, la Casa delle Guide alpine a Valmasino (1996) e la recentissima stalla innovativa per centinaia di capi a Mantello (2022), oltre a molte realizzazioni nel campo dell'abitare.
Architetti e territori è un’iniziativa promossa da Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Ordine degli Architetti della Valle d'Aosta, in collaborazione con l’Assessorato Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, con il patrocinio della rivista Casabella. Gli incontri, ideati e curati da Francesca Chiorino e Marco Mulazzani, si svolgono nella cornice di alcuni forti e castelli della Valle d’Aosta, nell’intento di instaurare un dialogo tra l’architettura contemporanea e i luoghi storici che rivestono un ruolo centrale per la tradizione culturale e il paesaggio della Regione.
L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta ha attribuito 3 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.
L’Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.
Il Collegio regionale Geometri e Geometri laureati della Valle d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.
› Incontro "Architetti e territori. Gianmatteo Romegialli in Valtellina" [ pdf - 3,43 MB ]
› Corriere della Valle, 18 maggio 2023 "Architetti e territori" Osservatorio della montagna - Gianmatteo Romegialli in Valtellina [ pdf - 499,20 KB ]
› La Vallée Notizie, sabato 20 maggio 2023 "Architetti e territori. Gianmatteo Romegialli. Incontro al Castello di Aymavilles" [ pdf - 373,19 KB ]
› Gazzetta Matin, 22 maggio 2023 "Architetti e territori il 25 maggio al Castello di Aymavilles incontro con Romegialli" [ pdf - 293,88 KB ]
› La Stampa Aosta, 24 maggio 2023 "Incontro sull'architettura alpina" [ pdf - 400,01 KB ]
› Casabella, 22 maggio 2023 "Gianmatteo Romegialli in Valtellina. Architetti e territori"
› Gianmatteo Romegialli, architetto, studio act_romegialli. Relazione su "L'architetto condotto"
Le attività della Fondazione
Via Roma, 88/d - 11013 Courmayeur (AO) - Valle d'Aosta - I
Tel. +39 0165 84 64 98 - Fax +39 0165 84 59 19
E-mail: info@fondazionecourmayeur.it
PEC: info@pec.fondazionecourmayeur.it
C.F. 91016910076
I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30