La Fondazione Courmayeur Mont Blanc ha lo scopo principale di promuovere, sviluppare, coordinare, principalmente a Courmayeur, le ricerche, gli studi, le sperimentazioni, gli incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea con particolare riguardo ad un’ottica internazionale.
L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta ha attribuito 4 CFP per sessione (8 CFP a fronte della partecipazione dell’intero Webinar).
L’Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta ha attribuito 4 CFP per sessione (8 CFP a fronte della partecipazione dell’intero Webinar).
L’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Federazione Piemonte e Valle d’Aosta ha attribuito 0.375 CFP SDAF08 per sessione (0.75 CFP a fronte della partecipazionedell’intero Webinar).
L’Ordine dei Periti industriali e dei Periti industriali laureati della Valle d’Aostaha attribuito 4 CFP per sessione (8 CFP a fronte della partecipazione dell’intero Webinar).
Come naturale evoluzione del Webinar su Transizione energetica e decarbonizzazione dei processi. Trends internazionali e analisi degli scenari in Valle d’Aosta, organizzato il 25 maggio 2021, più centrato sulla fotografia dello stato dell’arte in Valle d’Aosta, il Webinar su Il futuro dell’energia: un’analisi dagli stakeholders internazionali allarga lo sguardo all’estremo opposto della polarità: la situazione e i trend di sviluppo a livello internazionale. Questa visione globale ha l’obiettivo di discutere e rendere evidente, a livello locale, i macro-trends della transizione energetica a livello internazionale, come elemento di contesto globale su cui basare le future discussioni a livello locale.
Oltre alla testimonianza di analisti energetici internazionali, il Webinar prevede anche una sessione dedicata alle aziende del settore, nazionali ed internazionali, in modo da concentrare l’attenzione anche sulle politiche concrete degli stakeholders industriali, come vision di sostenibilità energetico/ambientale integrata da considerazioni di business opportunities e di sostenibilità economica.
› Webinar "Il futuro dell'energia: un'analisi dagli stakeholders internazionali" [ pdf - 1,73 MB ]
› Webinar "The future of energy: an analysis by international stakeholders" [ pdf - 1,58 MB ]
› Stefano Raimondi, direttore Divisione VI - Nuove tecnologie e ricerca nel settore energetico e geo risorse, Ministero dello Sviluppo Economico [ pdf - 2,40 MB ]
› Uwe Remme, Head of Hydrogen and Alternative Fuels Unite, IEA - International Energy Agency [ pdf - 1,71 MB ]
› Ulrike Lehr, Head of Socio-economic Unit, IRENA - International Renewable Energy Agency [ pdf - 2,69 MB ]
› Riccardo E. Bernabei Head of Origination & Project Delivery, Hydrogen BU, SNAM [ pdf - 3,67 MB ]
› Marco Cantamessa, presidente C.V.A. SpA - Compagnia Valdostana delle Acque - Compagnie valdôtaine des Eaux [ pdf - 1,53 MB ]
› Progetto triennale di studio scientifico su Ambiente Sostenibilità e Economia circolare anno 2021 [ pdf - 3,23 MB ]
Le attività della Fondazione
Via Roma, 88/d - 11013 Courmayeur (AO) - Valle d'Aosta - I
Tel. +39 0165 84 64 98 - Fax +39 0165 84 59 19
E-mail: info@fondazionecourmayeur.it
PEC: info@pec.fondazionecourmayeur.it
C.F. 91016910076
I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30