L'Europa (ri)pensata

Rassegna
Protagonisti a Courmayeur
L'Europa (ri)pensata

su iniziativa di CVA S.p.A., con il contributo di Courmayeur Mont Blanc, della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e di aCOURMA!
Courmayeur, Jardin de l'Ange, Via Roma, 6 luglio - 18 agosto 2024, ore 18.00

La seconda stagione di "Protagonisti a Courmayeur", si propone di esplorare le nuove sfide che il continente europeo dovrà affrontare in un contesto globale in rapida evoluzione.

Riunendo i principali attori del momento si affronterà una vasta gamma di argomenti di attualità: dall’educazione all’intelligenza artificiale, dall'energia alla geopolitica, dall'intelligence alle elezioni americane di ottobre.

Una riflessione pubblica sul mondo in costante mutamento e sul ruolo cruciale che l'Europa dovrà svolgere in questo contesto.

Il programma completo della  rassegna Protagonisti a Courmayeur è altresì consultabile al sito: https://www.protagonistiacourmayeur.org

sabato 6 luglio, Jardin de l’Ange, or 17.30, presentazione della rassegna
Introduce Giulia Guedoz, Membro del CdA di CSC
Intervengono:
Roberto Rota, Sindaco di Courmayeur
Giuseppe Argirò, Amministratore Delegato del Gruppo CVA S.p.A.
Domenico Siniscalco, Presidente Fondazione Courmayeur Mont Blanc
Luca Marchesi, Presidente aCOURMA!
Renzo Testolin, Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta

Presentazione del libro “Non sparate sulla scuola”, ore 18.00
Introduce Francesco Parisella, Giornalista
Interviene Gianna Fregonara, Giornalista e autrice

sabato 20 luglio, Jardin de l’Ange, ore 18.00
Lo scenario geopolitico tra due guerre
Interviene Giampiero Massolo, Ambasciatore, Diplomatico, Presidente Mundys

domenica 21 luglio, Jardin de l’Ange, ore 18.00
Intelligenza artificiale: tocchiamo ferro
Introduce Lodovico Passerin d’Entrèves, Presidente del Comitato Scientifico Fondazione Courmayeur Mont Blanc
Interviene Barbara Caputo, Professoressa di Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino, Direttrice dell’Hub di Ateneo sull’Intelligenza Artificiale

venerdì 26 luglio, Jardin de l’Ange, ore 18.00
Presentazione del libro “Intelligence Quo Vadis?
Introducono Luca Marchesi,Presidente aCOURMA! e Daniele Gensini, Direttore aCOURMA!
Interviene Paolo Salvatori, Esperto di Intelligence già Dirigente AISE

domenica 28 luglio, Jardin de l’Ange, ore 18.00
Presentazione del libro “Umano poco umano
Introducono Luca Marchesi, Presidente aCOURMA! e Daniele Gensini, Direttore aCOURMA!
Interviene Mauro Crippa, Direttore Generale dell’Informazione Mediaset

sabato 3 agosto, Jardin de l’Ange, ore 18.00
Il governo dell’acqua nel mondo che cambia
Introduce Domenico Siniscalco, Presidente Fondazione Courmayeur Mont Blanc
Interviene Andrea Rinaldo, Università degli Studi di Padova, Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne – EPFL
lunedì 5 agosto, Jardin de l’Ange, ore 18.00
Le sfide della transizione energetica
Introduce Luca Biamonte, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Editoriale la Nuova Ecologia
Intervengono Giuseppe Argirò, Amministratore Delegato Gruppo CVA e Stefano Ciafani, Presidente Nazionale Legambiente
sabato 10 agosto, Jardin de l’Ange, ore 18.00
Presentazione del libro “L’impero in bilico
Introducono Luciano Caveri, Assessore Affari Europei, Innovazione, PNRR e Politiche Nazionali per la Montagna e Luca Marchesi, Presidente aCOURMA!
Interviene Antonio di Bella, Giornalista, Conduttore Televisivo, Direttore per il Genere Approfondimento della Rai

mercoledì 14 agosto, Jardin de l’Ange, ore 18.00
Il risparmio degli italiani
Introduce Domenico Siniscalco, Presidente Fondazione Courmayeur Mont Blanc