Laboratorio con il Liceo Linguistico di Courmayeur

Attività laboratoriale, in collaborazione con la Rubrica Specchio dei tempi de La Stampa, rivolta alle studentesse dell'Ufficio stampa del Liceo linguistico di Courmayeur

Courmayeur, Sala Fondazione Courmayeur Mont Blanc, martedì 14 maggio 2024, ore 10.30-12.30

La Fondazione Courmayeur Mont Blanc e la Rubrica Specchio dei tempi de La Stampa organizzano un’attività laboratoriale per le studentesse dell’Ufficio stampa del Liceo linguistico di Courmayeur

L’Ufficio stampa del Liceo Linguistico di Courmayeur, compagine tutta al femminile di sedici studentesse, ha partecipato all’attività laboratoriale, condotta dal giornalista Angelo Conti, responsabile della rubrica Specchio dei tempi de La Stampa, finalizzata a sviluppare le competenze utili a gestire le informazioni che ricevono (valutare le fonti, le fake news, ecc…), unitamente a quelle funzionali alla gestione di un ufficio stampa.

L’attenzione della Fondazione ai giovani - sottolinea Lodovico Passerin d’Entrèves, presidente del Comitato scientifico della Fondazione - con iniziative ad hoc loro rivolte, prosegue. Il laboratorio si inserisce nel filone delle attività su media e comunicazione, in continuità con la precedente visita a La Stampa di Torino. L’obiettivo è contribuire a far conoscere ai giovani cos'è l'editoria oggi, con una particolare attenzione al digitale”.

Di anno in anno la collaborazione tra la Fondazione Courmayeur e il Liceo - evidenzia Franco Cossard, preside del Liceo linguistico di Courmayeur - si fa sempre più solida e proficua. Da un lato la Fondazione Courmayeur fa conoscere alle nuove generazioni le sue proposte formative, dall’altro i ragazzi del Liceo stringono patti formativi con gli enti del territorio. In particolare questa attività contiene una valenza orientativa enorme, perché fa conoscere realtà lavorative in ambito giornalistico, aiuta i ragazzi dell’ufficio stampa del Liceo ad operare in tale settore e li stimola in un’ eventuale futura scelta universitaria.”

Laboratorio per le studentesse dell’Ufficio stampa del Liceo linguistico di Courmayeur