La Fondazione Courmayeur Mont Blanc ha lo scopo principale di promuovere, sviluppare, coordinare, principalmente a Courmayeur, le ricerche, gli studi, le sperimentazioni, gli incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea con particolare riguardo ad un’ottica internazionale.
Incontro dibattito
Le mele della Valle d’Aosta
organizzato in collaborazione con il Censis e l’Institut Agricole Régional
Aosta, Sala Institut Agricole Régional, lunedì 13 dicembre 2021, ore 14.30
Accesso con obbligo del Super Green Pass
L'Incontro è stato trasmesso anche in streaming e può essere rivisto al seguente link https://youtu.be/2sxQeed5bk8
L’Incontro Le mele della Valle d’Aosta, promosso dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc in collaborazione con il Censis e l’Institut Agricole Régional, intende costituire un momento di approfondimento e di dibattito su realtà e prospettive della coltivazione delle mele in Valle d’Aosta, attraverso il coinvolgimento di ricercatori, operatori del settore ed il confronto con rappresentanti della ristorazione, della pasticceria, della cosmesi e della comunicazione.
La mela non solo è di gran lunga il frutto più coltivato in Valle d’Aosta, ma è anche il simbolo della frutticoltura di montagna e di un mondo rurale che cerca di far convivere la tradizione con la modernizzazione e con la ricerca di performances elevate in termini di qualità, produttività, trasformazione e commercializzazione.
L’Iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto biennale ed è l’occasione per illustrare i risultati della ricerca Le mele della Valle d’Aosta. Il frutto simbolo del territorio alpino tratradizione e innovazione.
› Incontro "Le mele della Valle d'Aosta" [ pdf - 476,41 KB ]
› Incontro "Le mele della Valle d'Aosta" [ pdf - 196,28 KB ]
› Ivan Barrel, Institut Agricole Régional "La mela valdostana: aspetti nutraceutici e varietali" [ pdf - 3,68 MB ]
› Sabina Valentini, Institut Agricole Régional "La mela valdostana: aspetti nutraceutici e varietali" [ pdf - 1,19 MB ]
› Denis Falconieri, giornalista e autore Lonely Planet "La mela nella comunicazione. La promozione dei territori attraverso i prodotti tipici" [ pdf - 6,37 MB ]
› Andrea Nicola, Dottor Nicola farmacista "La mela nella cosmesi" [ pdf - 292,32 KB ]
› Rapporto di ricerca "Le mele della Valle d'Aosta. Il frutto simbolo del territorio alpino tra innovazione e tradizone" [ pdf - 7,00 MB ]
Le attività della Fondazione
Via Roma, 88/d - 11013 Courmayeur (AO) - Valle d'Aosta - I
Tel. +39 0165 84 64 98 - Fax +39 0165 84 59 19
E-mail: info@fondazionecourmayeur.it
PEC: info@pec.fondazionecourmayeur.it
C.F. 91016910076
I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30