Collaborazione con il Festival delle Nuove Vie

Venerdì 22 agosto, in collaborazione con il Festival delle Nuove Vie, è in programma l’ultima iniziativa della Rassegna, l’Incontro con Domenico Quirico, inviato de La Stampa, su Raccontare il mondo a fianco di coloro che soffrono; l'unico giornalismo possibile.

Domenico Quirico è giornalista de La Stampa, è stato responsabile degli esteri, corrispondente da Parigi e, ora, inviato.
Negli ultimi anni ha raccontato il Sudan, il Darfur, la carestia e i campi profughi nel Corno d’Africa, l’Esercito di Resistenza del Signore in Uganda, ha seguito le Primavere Arabe, dalla Tunisia all’Egitto, è stato più volte in Libia per testimoniare la fine del regime di Gheddafi. Da ultimo ha coperto per tre volte la guerra in Mali, è stato in Somalia e più volte in Siria.
Nell’agosto 2011, nel tentativo di arrivare a Tripoli, è stato rapito insieme ai colleghi de Il Corriere della Sera, Elisabetta Rosaspina e Giuseppe Sarcina, e di Avvenire, Claudio Monici. Nel sequestro è stato ucciso il loro autista e dopo due giorni i giornalisti sono stati liberati.
Il 9 aprile 2013, mentre si trovava in Siria come inviato di guerra, di lui si perde ogni traccia. La prima notizia del suo rapimento giunge il 6 giugno quando viene diffusa la notizia che Quirico è ancora vivo. Viene, infine, liberato l'8 settembre 2013, dopo 5 mesi di sequestro, grazie ad un intervento dello Stato Italiano e, infine, riportato a casa. Le sue prime parole: «È come se fossi vissuto per cinque mesi su Marte. E ho scoperto che i marziani sono cattivi. Ho appreso solo oggi chi è il nuovo presidente della Repubblica. In prigionia? Non mi hanno trattato bene»; «Ho cercato di raccontare la rivoluzione siriana, ma può essere che questa rivoluzione mi abbia tradito. Non è più la rivoluzione laica di Aleppo, è diventata un’altra cosa».
Ha vinto i premi giornalistici Cutuli, Premiolino e Montanelli.
É autore di numerosi volumi, tra i più recenti: Primavera araba. Le rivoluzioni dall'altra parte del mare (Bollati Boringhieri, 2011) e Gli ultimi. La magnifica storia dei vinti (Neri Pozza, 2013).
L’Incontro è l’occasione per una testimonianza diretta di Domenico Quirico dai reportages in vari paesi del mondo, nonché una riflessione sulla professione del giornalismo.

Rassegna stampa

La Vallée Notizie, 23 agosto 2014La Vallée Notizie, 23 agosto 2014 [ pdf - 127,72 KB ]