La Fondazione Courmayeur Mont Blanc ha lo scopo principale di promuovere, sviluppare, coordinare, principalmente a Courmayeur, le ricerche, gli studi, le sperimentazioni, gli incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea con particolare riguardo ad un’ottica internazionale.

Biografia Giuseppe Nebbia

Giuseppe Nebbia è nato a Cerro Tanaro (AT) nel 1939. Ha trascorso l’infanzia tra Courmayeur e Cervinia e si è trasferito in seguito a Torino dove ha frequentato le scuole superiori. Nel 1963 si è laureato in architettura presso il Politecnico di Torino con il prof. Carlo Mollino.

Dal 1964 ha svolto la sua attività professionale ad Aosta nell’ambito dell’urbanistica, dell’edilizia residenziale, di servizio, sportiva, scolastica….

Contemporaneamente si è impegnato all’interno della Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta contribuendo all’organizzazione di eventi, manifestazioni e pubblicazioni.

Ha sempre posto attenzione a valorizzare l’architettura contemporanea e a diffondere la cultura architettonica. A questo riguardo ha pubblicato dei libri catalogo inerenti le costruzioni più significative della Valle d’Aosta dall’800 al secondo ‘900.

All’attività di progettazione architettonica ha affiancato un impegno editoriale confluito nella pubblicazione di carte geografiche e guide turistiche della Valle d’Aosta, di Courmayeur e della Valdigne.

Dal 1994 partecipa alle attività della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, in particolare dell’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” di cui è stato presidente sino al 2020 ed oggi riveste lacarica di presidente emerito, promuovendo, coordinando e tenendo la relazione introduttiva a numerosi convegni annuali sull’architettura alpina: paesaggio, costruzioni, politiche urbanistiche, rifugi, campi da golf, architettura dei servizi, forti e castelli, ecc..

Per alcuni anni si è anche impegnato in politica in qualità di consigliere comunale a Courmayeur e ad Aosta e in seguito di consigliere regionale.

Le attività della Fondazione

Via Roma, 88/d - 11013 Courmayeur (AO) - Valle d'Aosta - I
Tel. +39 0165 84 64 98 - Fax +39 0165 84 59 19
E-mail: info@fondazionecourmayeur.it
PEC: info@pec.fondazionecourmayeur.it
C.F. 91016910076

I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30