La Fondazione Courmayeur Mont Blanc ha lo scopo principale di promuovere, sviluppare, coordinare, principalmente a Courmayeur, le ricerche, gli studi, le sperimentazioni, gli incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea con particolare riguardo ad un’ottica internazionale.

Biografia

Laurent Ferretti

Laurent Ferretti, dottore commercialista, è stato uno stimato professionista, un amministratore pubblico e un intellettuale sensibile, sempre attento alle problematiche della Valle d’Aosta. 

Aveva nelle montagne le proprie radici. Nel corso della sua esistenza ha portato avanti, proposto e cercato di realizzare moltissime iniziative in favore della propria comunità. E’ stato sempre propositivo, lungimirante, volto a ricercare l’innovazione per migliorare l’offerta turistica di Courmayeur, sempre con una visione di ampio respiro. 

Già nel 1972 Laurent Ferretti aveva scritto l’opera: Il comprensorio turistico del Monte Bianco. Studi e prospettive. Un testo articolato e approfondito, tale da costituire un riferimento importante per le scelte future. 

Fu sindaco di Courmayeur dopo l’apertura del Traforo del Monte Bianco, nella metà degli anni ‘60, con nuovi scenari socioeconomici alle porte. Ferretti, che aveva dedicato la propria tesi al futuro traforo, seppe cogliere e governare queste nuove opportunità. 

Egli condivise subito l’idea di creare un polo di cultura internazionale in Valle e, in particolare, fu testimone così della costituzione della Fondazione Courmayeur. Nel 1994 fu tra coloro che istituirono l’Osservatorio sul sistema montagna, organismo interno alla Fondazione con l’obiettivo di contribuire allo studio dei problemi economico giuridico e sociale inerenti alla realtà alpina con ottica transfrontaliera. L’Osservatorio nel 2004 fu intitolato alla sua memoria. 

Alla Fondazione Courmayeur, Laurent Ferretti ha donato parte della propria biblioteca. 

Il suo apporto è stato essenziale per la creazione del Giardino botanico alpino “Saussurea”, al Pavillon du Mont Fréty, giardino che ha una valenza scientifica e turistica ed è visitato annualmente da migliaia di turisti.

Le attività della Fondazione

Via Roma, 88/d - 11013 Courmayeur (AO) - Valle d'Aosta - I
Tel. +39 0165 84 64 98 - Fax +39 0165 84 59 19
E-mail: info@fondazionecourmayeur.it
PEC: info@pec.fondazionecourmayeur.it
C.F. 91016910076

I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30